Disposizioni e Regole di Sicurezza Generali Durante le Uscite in Pista
Sicuramente avremo diverse occasioni di eventi “DRC” IN PISTA per vivere l’emozione della guida in circuito. Andare in pista è di certo il modo migliore e più sicuro di testare le proprie capacità di pilota in tutta tranquillità. Le ampie vie di fuga, l'asfalto, il servizio medico a bordo pista e i commissari, rendono il circuito il luogo più sicuro per provare a scaricare tutti i cavalli della moto e l'adrenalina del pilota. “Girare”, anche solo per puro divertimento, è un’esperienza stupenda per chi ama la velocità in moto e vuole farlo in sicurezza.
La pista non è solo competizione, velocita e adrenalina ma anche stare insieme in compagnia, divertimento, mangiate con gli amici e tante risate anche per chi viene come semplice appassionato spettatore o accompagnatore, chi è già venuto altre volte con noi questo lo sa benissimo.
Se non siete mai stati in pista e state leggendo questa guida probabilmente, tra non molto, scoprirete da soli che andare in pista con la moto sarà sicuramente un’esperienza tra le più elettrizzanti che possiate provare ed allo stesso tempo vi renderete conto di quanto gli standard di sicurezza di un circuito possano proteggervi da spiacevoli conseguenze, difficilmente evitabili in strada.
Considerato ciò, per fare il grande passo dalla strada alla pista occorre anche un pizzico di coraggio; da fuori non è facile accettare l’idea di trovarvi in mezzo a tanti altri scalmanati a guidare come mai avete fatto prima.
Eppure la pista è il luogo più sicuro in cui poter sfogare la propria passione; una volta che si innesta la prima e si percorre la corsia box, si entra in una dimensione parallela, dove la velocità diventa relativa poiché tutti e tutto si muove veloce quanto voi, tanto da sembrare paradossalmente normale. Basta solo accettare l’idea di provarci.
Tuttavia, com’è normale che sia, per guidare in sicurezza occorre seguire delle semplici ma ferree regole e far propri alcuni piccoli consigli.
Principali Bandiere in Pista
Bandiera Gialla
Indica un pericolo nelle curve che vi attendono; se la bandiera è tenuta ferma il pericolo è lieve e dovete solo fare attenzione, se la bandiera è agitata il pericolo è più grave e vi conviene rallentare. In entrambi i casi è assolutamente vietato effettuare sorpassi.
Bandiera Gialla a Strisce Rosse
Indica condizioni di fondo scivoloso. Non sempre si tratta di olio, può essere sabbia, terriccio, filler appena sparso su una scia oleosa.
Bandiera Rossa
Indica che il turno di prove o la gara sono interrotte, generalmente per incidente grave; in questo caso terminate il giro ad andatura ridotta senza effettuare sorpassi e con la massima attenzione rientrate ai box.
Bandiera Verde
Segnala la fine del pericolo precedentemente segnalato con le bandiere gialle, oppure durante il giro di ricognizione indica il via libera.
Bandiera Blu
Viene sventolata ai doppiati. Se esposta fissa si sta per essere doppiati, se agitata il doppiaggio è in corso. Si suggerisce di mantenere la traiettoria ed agevolare il sorpasso senza manovre brusche o rallentamenti improvvisi e ingiustificati.
Bandiera a Scacchi
Indica la fine di una gara o di un turno di prove.
Bandiera Nera
Esposta insieme ad un numero bianco su un pannello nero informa il pilota della cui moto viene mostrato il numero che deve fermarsi ai box al giro successivo.
Bandiera Bianca
Segnala la presenza di un mezzo di servizio in pista ambulanza, antincendio ecc.
Bandiera Nera /Disco Arancione
Esposta insieme ad un numero bianco su un pannello nero informa il pilota della cui moto viene mostrato il numero che potrebbe avere dei problemi meccanici pericolosi per se e per gli altri piloti.
Il pilota del numero esposto deve immediatamente fermarsi ai box.
Segnalazioni
Braccio sinistro alzato: Segnalazione di rallentamento.
Gamba esposta: Segnalazione di rallentamento; se la gamba esposta è la sinistra le moto che seguono sfileranno a sinistra e viceversa
Note: I segnali si usano quando si sta rallentando e per rientrare ai box, alzando dalla curva precedente all’ingresso il braccio sinistro o la gamba.
Abbigliamento
In pista, considerate le velocità che si raggiungono è indispensabile andare con abbigliamento adeguato.
La tuta intera è obbligatoria solo per le competizioni e in alcuni circuiti, (a Binetto va bene anche la spezzata). Gli sliders (saponette) non sono obbligatori, ovviamente è meglio averli. Guanti e stivali sono obbligatori, preferibilmente con protezioni.
Il paraschiena non obbligatorio, ma FORTEMENTE consigliato.
Il casco deve essere obbligatoriamente integrale. Verificare sempre che quest'ultimo sia ben allacciato prima di entrare in pista.
Condizioni Generali della Moto
Prima di un'uscita in pista è necessario fare un accurato controllo di tutta la moto.
Prima di tutto verificate il livello del lubrificante, verificare l'usura delle pastiglie dei freni. In pista si eseguono spesso frenate molto decise. Vi renderete conto anche voi di quanto sia importante avere un impianto frenante al top delle prestazioni.
E' quindi molto importante controllare lo stato di usura delle pastiglie, in quanto frenando con queste ultime consumate si rischia di rovinare e surriscaldare i dischi con conseguente perdita d'efficacia dell'impianto frenante e quindi aumento di rischio e pericoli, sia per se stessi che per gli altri. Sarebbe una buona cosa anche aver sostituito di recente l'olio dell'impianto frenante.
E' consigliato eliminare specchietti retrovisori, indicatori di direzione e cavalletti, e qualsiasi altro tipo di accessori che in caso di caduta andrebbero sicuramente distrutti.
Ultimo ma non meno importante è il controllo dello stato d'usura degli pneumatici. Sono vivamente consigliati pneumatici di produzione recente, di tipo sportivo per evitare surriscaldamenti dopo pochi giri, ma soprattutto in buone condizioni.
Comportamento in Pista
Premessa doverosa: solitamente si va in pista per divertirsi, quindi se possibile meglio evitare di creare situazioni di pericolo.
In pista devono convivere diversi tipi di motociclisti: si va dal neofita alla prima uscita in pista, al veterano con anni di esperienza sulle spalle.
E' per questo importante che ognuno pensi anche alle esigenze degli altri.
Ecco alcune indicazioni per evitare spiacevoli conseguenze:
- Quando impostate una traiettoria in frenata o in ingresso curva la cosa IMPORTANTE è mantenerla, senza effettuare bruschi e repentini spostamenti di lato.
- Non voltarsi indietro e non preoccuparsi di dare strada! se arriva uno più veloce dietro di voi passerà senza aspettarsi che voi gli diate strada quindi non cambiate la vostra traiettoria - potrebbe essere pericoloso.
- Evitare da subito di tirare staccate al limite. Meglio piuttosto prendersi qualche giro in più e spostare in avanti gradualmente il proprio punto di riferimento.
- Non cercate di usare il freno posteriore nelle staccate più violente perché servirà solo a scomporre l'assetto e/o innescare saltellamenti del retro e, soprattutto:
- Cercate di non passare mai troppo vicino a chi è impegnato ad aggredire una curva davanti a voi, anche se vi sembra molto lento aspettate il rettilineo successivo; potrebbe essere al limite e spaventarsi per nulla.
- Assolutamente mai fermarsi se vedete un incidente, anche se fosse un vostro amico. E' compito dei commissari di percorso e dei mezzi di soccorso portare i primi aiuti ai piloti vittime di cadute e scivolate.
- In caso di problemi alla moto, segnalate con il braccio o la gamba il vostro rallentamento, accompagnate la moto a bordo pista e seguite le indicazioni dei commissari.
- Evitare manovre brusche sia in pista (mollare di colpo il gas in rettilineo, frenate improvvise, zig-zag o cambi di direzione improvvisi) che fuori (non impennare o fare stoppies in corsia box o nel paddock)
- Non rallentare bruscamente all'esposizione della bandiera a scacchi, ma terminare il giro con cautela e rientrare ai box.
Infine qualche piccolo consiglio anche per gli spettatori o accompagnatori da non trascurare per preservare la propria e altrui sicurezza in circuito. Presso l’autodromo di Binetto dove ci rechiamo di solito, le persone ed i veicoli spesso sono ammessi sul piazzale adiacente al Circuito, chiunque sia ammesso all’area dell’autodromo dovrà attenersi scrupolosamente, alle norme e alle disposizioni impartite dal personale incaricato, alla normativa in materia di circolazione stradale.
Sulle strade e nei piazzali interni della struttura si deve comunque circolare ad una velocità adeguatamente moderata, non si può sostare al di fuori degli spazi consentiti e non si possono compiere manovre azzardate o spericolate.
L’accesso al Paddock e alla Pit Lane è regolamentato diversamente a seconda dell’attività prevista nel corso della
giornata.
Tenere un comportamento educato e rispettoso e usare in ogni caso la “diligenza dell’uomo medio”.
A questo punto non ci resta altro da fare che ritrovarci in pista a darci un po' di gas e divertirci.
Lo staff del DRC